Autogrill Brianza Nord
Area di Servizio Autostradale
- Anno
- 2013
- Cliente
- Autogrill SpA
- Dove
- A4 Milano-Venezia - Caponago (MI) -Italia
- Importo Lavori
- € 4.000.000,00
L’edificio commerciale esternamente si configura come un parallelepipedo a sviluppo orizzontale, dal carattere introverso. È rivestito da una “pelle” realizzata in lastre modulari di fibrocemento di colore verde che ne evidenziano la purezza volumetrica.
Tale “pelle esterna” non ha solo valenza estetica, ma sviluppan-dosi su un piano verticale leggermente scostato rispetto ai muri perimetrali dell’edificio, crea una camera d’aria che funziona come camino di ventilazione e riduce il carico termico dell’edificio stesso.
Le ampie vetrate di accesso al fabbricato poste lungo l’asse longitudinale, interrompono la cortina muraria e rivelano la presenza della galleria centrale sulla quale si affacciano tutte le attività e le offerte presenti all’interno dell’edificio.
La Mall si sviluppa su un unico livello di 2600 mq circa, nel quale trovano collocazione attività di ristorazione e relativi spazi di servizio, attività commerciali, locali riservati alla compagnia petrolifera e al Punto blu, nonché i servizi igienici clienti.
L’impianto planimetrico presenta il carattere di “galleria commerciale” dove le varie attività sopraccitate si affacciano su un percor-so centrale a tutta altezza che si sviluppa in senso longitudinale, coperto da un lucernario vetrato e schermato da lamelle frangi-sole. Viene così garantita l’illuminazione naturale nelle ore diurne e nel contempo la schermatura realizzata con brise soleil consente di evitare fenomeni di abbagliamento da luce solare diretta.
All’interno della galleria è stata prevista la possibilità di inserire la “food court”, ossia un’area tavoli di pertinenza del concessionario della ristorazione.
Tutti gli impianti tecnologici e le macchine per il trattamento dell’aria sono localizzati in copertura, ma non sono visibili dall’esterno in quanto il rivestimento di facciata arriva fino ad una quota alti-metrica tale da schermare gli impianti stessi.
Credits
Committente
Autogrill SpA
Team progettazione
Maurizio Varratta Architetto
con
Arch Giuseppe Frigiola
Arch Paola Loprevite