Via Pacinotti Complex Genova
Mixed Use
- Anno
- 2010/2015
- Cliente
- Dufim Uno -Duferco sviluppo SpA
- Dove
- Genova - Italia
- Incarico
- Studio di Fattibilità, Progettazione Preliminare e Definitiva
- Importo Lavori
- € 85.000.000,00
L’area Ex-Enel di Genova è caratterizzata da un insieme di edifici costituenti un comparto industriale ormai dismesso di cui l’intervento progettuale che ha riconvertito l’area industriale della vicina “Fiumara“ ha contribuito ad evidenziare maggiormente l’incongruità urbanistica nei confronti del tessuto urbano circostante.
Gli edifici esistenti rappresentano gli ultimi superstiti di un passato industriale ormai lontano, costituendo e caratterizzando un lotto che mal si integra con la realtà del quartiere, rappresentando di fatto un “vuoto urbano“ da colmare.
La riconversione del lotto, oltre a dare un nuovo assetto urbanistico ed architettonico al tessuto urbano esistente, rappresenta un passaggio importante per la cittadinanza in quanto porta a compimento il processo di trasformazione iniziato con la realizzazione del progetto “Fiumara” e nel contempo si occupa della tutela e della salvaguardia ambientale del quartiere attraverso la bonifica delle aree propedeutica al nuovo intervento.
Ciò prevede, oltre alle funzioni direzionale e connettivo urbano, anche l’aggiunta dell’area residenziale e la possibilità di ampliare il concetto di commerciale ottenendo così un importante mix funzionale .
Le parti a destinazione commerciale e direzionale al piano terra degli edifici polifunzionali, saranno caratterizzate da ampie superfici vetrate a doppia altezza allo scopo di “smaterializzare” e dare “trasparenza” all’edificato, creando una connessione visiva tra l’area di Fiumara e la piazza pubblica interna che sarà realizzata al centro dell’area.
I nuovi edifici residenziali saranno caratterizzati da facciate opache possibilmente del tipo a parete ventilata e da serramenti vetrati a taglio termico costituiti da cristalli vetrocamera basso emissivi, energeticamente più efficienti.
Il disegno dei fronti sarà caratterizzato dalla realizzazione di sovrastrutture “leggere” atte ad ombreggiare logge e balconi mediante l’uso di tende frangisole motorizzate per il controllo dell’irraggiamento solare diretto e dell’abbagliamento; le coperture saranno praticabili, caratterizzate da ampie zone “verdi” costituite da giardini pensili.
L’intervento si completa con:
La realizzazione di due livelli di parcheggio interrati, dove saranno collocati i box e i posti auto sia pertinenziali alle diverse funzioni sia commercializzabili.
La realizzazione di una scuola per l’infanzia che risponderà ai più moderni concetti di ecosostenibilità e rappresenterà un’eccellenza nel panorama dell’edilizia scolastica del Comune di Genova.
La ristrutturazione del mercato rionale
La sistemazione superficiale della piazza interna e di tutti i percorsi pedonali perimetrali con la riorganizzazione delle aree di parcheggio a raso e l’inserimento del verde e la realizzazione dell’illuminazione pubblica.
Prospettiva a volo d’ uccello
Foto del modello
Credits
Committente
Dufim Uno
General contractor e coordinamento tecnico
Duferco Sviluppo srl
Progettazione Architettonica
Maurizio Varratta Architetto
con
Arch. Luca Massone
Arch. Enrico Cianelli
Arch. Duilio Canepa
Arch. Valentina Noli
Arch. Estefania Rodero Villa
Arch. Marco Rusconi
Arch. Anna Qualich
Progettazione strutturale
Cresco & Signorinelli
Progettazione impianti
Manens Tifs