Una nuova “piazza” per Sestri Levante
Proposta Progettuale
- Anno
- 2018
- Cliente
- Comune di Sestri Levante
- Dove
- Sestri Levante - Italia
- Incarico
- Proposta Progettuale
La proposta progettuale è stata finalizzata a dare un completamento alla copertura del torrente Gromolo e nel contempo realizzare una nuova piazza sul mare per la città.
L’intervento prevede la realizzazione di una gradonata di raccordo tra l’attuale copertura del torrente Gromolo, adibita a parcheggio, ed il lungo mare sottostante andando così a creare una sorta di gradonata belvedere su cui sedersi liberamente a parlare, leggere, socializzare o semplicemente per godersi un tramonto davanti ad un panorama unico.
Inoltre questo spazio, durante la buona stagione, potrebbe anche essere utilizzato per manifestazioni ed eventi come una sorta di arena sul mare, naturalmente chiudendo al traffico delle autovetture la via Vittorio Veneto.
La realizzazione prevede l’impiego di nuovi pilastri in ca da collocare in aderenza a quelli già esistenti od alle murature perimetrali, in modo da non creare problemi al deflusso delle acque durante le piene, a supportare una struttura prefabbricata
sagomata realizzata in legno lamellare che non occluderà totalmente lo spazio ma che lascerà delle aree a cielo libero al fine di evitare fenomeni di sovrappressione e consentire comunque lo sfogo delle acque in eventuali condizioni limite.
L’utilizzo del legno lamellare è dettato dall’esigenza di limitare al massimo la manutenzione in quanto non aggredibile dal salino ed inoltre da fatto che la naturale ossidazione del materiale porterebbe ad una colorazione meglio armonizzabile con il suo intorno.
A completare l’intervento dovrà essere prevista un’illuminazione segna passo sulla gradonata per consentirne l’uso nelle ore serali, dei pali portabandiere dotati di un’adeguata illuminazione dimmerabile e delle fioriere a delimitare il parcheggio superiore ed a rendere individuabile la nuova piazza
Stato di fatto
Stato di progetto
Credits
Committente:
Comune di Sestri Levante
Team progettazione
Maurizio Varratta Architetto
con
Arch. Paola Loprevite
Arch. Luca Massone