Autogrill Brianza Sud
Area di Servizio Autostradale
- Anno
- 2002
- Cliente
- Autogrill S.p.a.
- Dove
- A4 Milano/Venezia - Italia
- Incarico
- Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva e Direzione Artistica
- Importo Lavori
- € 1.800.000,00
La struttura del grande tetto esprime sia la capacità di integrare diverse funzioni che al di sotto ospita, sia la possibilità ricettiva di un elevato numero di utenti.
Il sistema strutturale dell’edificio è composto da un’orditura principale poggiata su colonne a sezione circolare, costituita da 11 travi composte in acciaio, affiancate, con un interasse di 4.80 metri, 21.60 metri di luce tra gli appoggi, e un’orditura secondaria costituita da profili in acciaio calandrati e posti ad un interasse di 2.40 metri a sostegno di un sottile manto di copertura formato da pannelli sandwich in acciaio, coibentati e verniciati.
Lo spazio dedicato all’offerta ospiterà il bar “Acafè”, il fast-food “Spizzico”, il ristorante self- service “Ciao”, la grande sala destinata alla consumazione ai tavoli ill Market e la toilette accessoriata di nuova concezione, per un totale di circa 1000 mq.
Gli spazi di servizio all’offerta, sul retro del fabbricato, quali magazzini, celle frigorifere, cucina, lavaggio, deposito rifiuti e spogliatoi per il personale, hanno superficie totale di circa 600 mq.
Il blocco del Market è opaco verso l’esterno, mentre la sala del pubblico è tamponata da grandi vetrate a tutt’altezza che consentono un elevato fattore d’illuminamento naturale nelle ore diurne ed un “effetto trasparenza” tra interno ed esterno.
L’organizzazione di tutti gli spazi di servizio in un blocco funzionale unitario permette la migliore gestione degli stessi con il conseguente miglioramento delle aree desinate all’attività degli operatori.
I servizi igienici destinati ai clienti, sono accorpati attorno ad un antibagno distributivo che collega il servizio per i disabili (unisex), i servizi igienici per gli uomini (6 lavabi, 8 orinatoi, 8 wc), i servizi igienici per le donne (6 lavabi, 8 wc), il baby change con i servizi igienici per bambini e due locali doccia. Tutti i locali sono muniti delle estrazioni forzate d’aria.
Gli spogliatoi dipendenti, divisi per uomini e donne, presentano locali docce, wc e lavabi in numero adeguato a soddisfare la normativa vigente in materia. Entrambi i locali sono dotati di ampie finestrature con schermatura metallica antintrusione per illuminazione e ventilazione naturale.
I locali adibiti a cucina e lavaggio delle stoviglie, si trovano ubicati nelle zone funzionali a diretto contatto con gli spazi che nella sala pubblica devono servire; i locali sono dotati di finestrature atte a fornire i corretti valori di aerazione e illuminamento naturale; in particolar modo il lavaggio è strutturato in modo che il percorso dello “sporco” non incroci mai quello del “pulito”, con ingressi e aree di lavoro separate.
La distribuzione interna avviene lungo un corridoio che collega tutti i locali (magazzini, celle frigorifere, post-mix e ufficio direttore).
Gli accessi all’edificio sono separati in ingresso merci, con pensilina di protezione al fine di agevolare le operazioni di carico\scarico, ingresso dipendenti che conduce direttamente agli spogliatoi e ingresso clienti, attraverso una bussola sul fronte anteriore dell’edificio.
Esternamente, nel retro dell’edificio su una piattaforma in c.a., sono posti i container per lo stoccaggio dei cartoni e dei rifiuti, in modo da consentire agevoli operazioni di prelievo e di manovra da parte dei mezzi d’opera.
Sulla terrazza che copre i locali di servizio alcuni box prefabbricati contengono gli impianti tecnologici quali pompa di calore, gruppi frigo, U.T.A. e apparecchiature di aspirazione.
Suddetta terrazza è raggiungibile mediante una scala di servizio collocata nel magazzino adiacente il bar.
Le offerte bar “Acafè” e fast-food “Spizzico” sono inserite in una struttura costituita da carpenteria metallica leggera controsoffittata in cartongesso, che accoglie e nasconde alla vista del pubblico il passaggio degli impianti di aspirazione\ventilazione,consentendo inoltre l’inserimento di corpi illuminanti ad incasso occorrenti per tale zona.
Porte
-Tutte le porte di accesso a spazi di uso pubblico, presentano una facile manovrabilità, anche per persone aventi ridotte o impedite capacità fisiche; hanno larghezza netta minima di 85 cm e mai superiore a 120 cm.
-Tutte le porte vetrate saranno facilmente individuabili mediante l’apposizione di opportuni segnali.
-Le porte provviste di un meccanismo di chiusura che ne coonsente la manovra mediante una leggera pressione e che comunque determini un ritardo della chiusura stessa.
-Le maniglie, con cui saranno equipaggiate le porte, previste ad un’altezza di 90 cm, consentiranno una facile manovrabilità.
Pavimenti
-I pavimenti sono di norma orizzontali, complanari tra loro e non sdrucciolevoli, le eventuali differenze di livello saranno superate tramite rampe con pendenza massima dell’ 8%.
-Eventuali grigliati posti sui calpestii avranno maniglie con vuoti tali da non costituire ostacolo o pericolo rispetto a ruote, bastoni di sostegno, ecc.; gli zerbini sono incassati e le guide solidamente ancorate.
Servizi igienici
Il gruppo dei servizi igienici prevede un’unita destinata ai portatori di handicap.
Le porte di accesso a tale locale hanno larghezza minima netta di 85 cm con l’apertura verso l’esterno del locale stesso; le dimensioni di tale servizio igienico sono di 180 cm x 180 cm e la dotazione prevede:
-Lavabo con il piano superiore posto a 80 cm dal piano di calpestio, senza colonna, con il sifone incassato a parete.
-Wc di tipo sospeso, il cui asse è posto ad una distanza minima di 40 cm dalla parete laterale, il bordo anteriore a 75-80 cm dalla parete posteriore ed il piano superiore a 45-50 cm dal piano di calpestio.
-Corrimano verticale edo orizzontale, del diametro di 3-4 cm posto a 80 cm dal piano di calpestio ed a 5 cm dalla parete sulla quale è montato.
-Campanello elettrico di segnalazione
Si precisa inoltre che tutta la rubinetteria sarà con manovra a leva, dotata di miscelatore per l’erogazione dell’acqua calda e fredda.
Percorsi Interni
Negli spazi esterni e sino agli accessi è previsto un percorso in piano con caratteristiche tali da consentire la mobilità delle persone con ridotte o impedite capacità motorie, assicurando l’utilizzabilità diretta delle attrezzature dei parcheggi e degli eventuali servizi posti all’esterno.
I percorsi hanno un andamento semplice e regolare, sono privi di ostacoli che ne riducano la larghezza utile di passaggio o che possano causare infortuni.
La larghezza è tale da garantire la mobilità e l’inversione di marcia da parte di utenti sedia a rotelle.
I percorsi pedonali adiacenti ad aree verdi non pavimentate sono perimetrati con materiali atti ad assicurare l’immediata percezione visiva nonchè acustica se percossi con un bastone.
Gli eventuali dislivelli sono superabili tramite rampe a lieve pendenza, comunque inferiore all’8%.
In corrispondenza di raccordi con la pavimentazione stradale si sono predisposte rampe di pendenza non superiore al 15%, raccordate in maniera continua, permettendo il transito di una sedia a rotelle.
Parcheggi
Nelle aree di sosta esterne sono stati previsti posti auto di larghezza non inferiore a 3.20 metri riservati a veicoli utilizzati da persone disabili.
Detti posti auto, opportunamente segnalati, sono ubicati in adiacenza dei percorsi pedonali e in prossimità dell’accesso all’edificio.
Impianti telefonici
Tutte le postazioni telefoniche ad uso pubblico saranno dotate di almeno n° 1 apparecchi, la cui parte più alta da raggiungere si trova alla quota di 120 cm rispetto al piano di calpestio.
Credits
Progetto generale e direzione artistica
Arch. Maurizio Varratta
Marco Nouvion Designer
Design Team
Arch Barbara Aloi
Ing Emanuele Donadel
Arch. Luca Massone
Arch.Marco Vigolungo
Foto
© Saverio Lombardi Vallauri
Progetto strutture:
SIIS S.r.l.
Fratelli Falcone S.r.l.
Progetto impianti
Elettici speciali:
Progim
Meccanico idrico-sanitario:
Effebi S.r.l.