Edificio 20 – Area ex Ansaldo – Milano
Nuova sede Pirelli Cavi e Sistemi FOL (Fiber Optical Labs)
- Anno
- 2001
- Cliente
- Milano Centrale Servizi di Sviluppo S.p.A. - Milano
- Dove
- Milano Italia
- Incarico
- Studio di Fattibilità, Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva e Direzione Artistica
- Importo Lavori
- € 12.000.000,00
L’intervento di riqualificazione dell’edificio denominato 20, area ex-Ansaldo in viale Sarca a Milano prevede interventi di ristrutturazione dell’involucro esterno dell’edificio esistente e la costruzione della torre per la filatura delle fibre ottiche.
Più nel dettaglio, per i prospetti ovest e sud sono previsti interventi di conservazione, restauro e ricostruzione del paramento murario esistente in mattoni faccia vista, il ripristino del coronamento dei muri, l’inserimento di nuovi serramenti di facciata in alluminio verniciato con cristalli vetrocamera e la costruzione di una nuova bussola di ingresso principale sul prospetto sud dell’edificio.
A protezione dall’irraggiamento solare sono previste tende esterne avvolgibili elettricamente di colore “tono su tono” rame preossidato.
I prospetti est e nord vengono invece interamente ricostruiti: la struttura principale è in carpenteria metallica ed è prevista una finitura esterna in lamierino preverniciato colore rame preossidato (come il manto di copertura).
Anche la copertura a falde viene ricostruita: la struttura principale è in carpenteria metallica mentre il pacchetto di copertura è costituito da lastre di lamiera grecata, pannelli isolanti, guaina e finitura esterna in lamierino preverniciato colore rame preossidato.
La nuova torre per la filatura delle fibre ottiche, alta circa 47 m, si configura come “landmark” dell’intero intervento.
La struttura principale è realizzata in profili di acciaio. Il tamponamento esterno è costituito da una doppia pelle: il primo layer è costituito da pannelli metallici coibentati autoportanti mentre la seconda pelle è costituita da serramenti modulari in alluminio con cristallo stampato temperato. Nello spazio interno ai due layer sono previste passerelle di manutenzione in grigliato.
Per la distribuzione verticale della torre è previsto un montacarichi di servizio e una scala di sicurezza in carpenteria metallica e gradini in grigliato.
In sommità, a coronamento dei prospetti, è prevista una schermatura in pannelli costituiti da lamelle in estruso di alluminio verniciato. Tale schermatura crea un effetto di smaterializzazione verso l’alto ed enfatizza maggiormente l’aspetto etereo e diafano della torre stessa.
Credits
Committente
Milano Centrale Servizi di Sviluppo S.p.A. – Milano
Progetto Architettonico
Maurizio Varratta Architetto – Genova
Design Team
Arch. Irene Cuppone
Arch Giuseppe Frigiola
Arch. Alessandra Guraschi
Arch. Shunta Ishida
Designer Marco Nouvion
Strutture
Reico S.r.l. – ing. Giorgio Nicolini – Milano
Impianti meccanici
ing. Marino Dell’acqua – Milano
ing. Ferruccio Galmozzi – Bergamo
Impianti elettrici
p.i. Graziano Piccini – Milano