Recupero Area Industriale Dismessa – ex Pastore Torino
Campus Universitario
- Anno
- 2018
- Cliente
- Reale Immobili S.p.A.
- Dove
- Torino - Italia
- Incarico
- Studio di Fattibilità Avanzato
L’intervento proposto per il recupero edilizio e funzionale dell’ex fabbrica Pastore di Torino attualmente dismessa, prevede la riconversione del fabbricato con l’inserimento di nuove attività: una sede per lo IAAD (Istituto d’arte applicata e design), residenze per studenti, un acceleratore per le imprese, una “scuola possibile” nonché aree da riservare a co-working ed una sala conferenze con annessa un’area ristorante e caffetteria fruibile anche dall’esterno.
La proposta si pone l’obiettivo di preservare il più possibile la struttura originaria ma al contempo mira ad aprire maggiormente il complesso verso l’esterno attraverso la creazione di nuovi spazi di aggregazione e di integrazione fra le diverse attività previste all’interno del fabbricato.
A questo scopo al piano terra viene creata una grande piazza interna sulla quale si affacciano le funzioni pubbliche del complesso: viene mantenuta la struttura originaria di copertura a shed ma parzialmente liberata dai tamponamenti opachi e vetrati. Lo spazio sottostante viene poi ulteriormente arricchito da alberature, percorsi pedonali e vasche d’acqua.
In copertura è prevista poi la realizzazione di un tetto verde per l’uso collettivo e la creazione di una serie di “patii” che danno luce e respiro all’ala del fabbricato destinata a residenze per studenti.
La nuova struttura avrà un unico gate di ingresso che immette direttamente nella piazza interna e da qui si raggiungono tutte le funzioni interne.
Per quanto riguarda i prospetti esterni è prevista la realizzazione di un intonaco a cappotto su tutti i fronti, la sostituzione dei serramenti esistenti e la dotazione di tende esterne, avvolgibili elettricamente, necessarie per il controllo dell’irraggiamento solare diretto.
Credits
Incarico
Reale Immobili S.p.A.
Via Corte d’Appello 11, 10121 Torino
Progetto Architettonico
Maurizio Varratta Architetto
Via al Molo Giano, Molo Guardiano 16128 Genova
Design Team
Maurizio Varratta
Luca Massone
Paola Loprevite