Progetto di Riconversione delle Stazioni Ferroviarie Italiane – “Grandi Stazioni”
Milano Centrale e Bari Centrale Studio Avanzato di Fattibilità
- Anno
- 1999
- Cliente
- Autogrill SpA
- Dove
- Milano - Bari Italia
- Incarico
- Concorso di Progettazione
Per le Ferrovie, il progetto Grandi Stazioni ha come obiettivo valorizzare il potenziale economico delle tredici maggiori stazioni italiane coinvolgendo capitali privati. Il progetto di partnership per Grandi Stazioni è partito il 20 novembre 1998 con la pubblicazione del bando di sollecitazione alla manifestazione d’ interesse, al quale hanno risposto 35 fra aziende e raggruppamenti di imprese. Ai trenta soggetti giudicati in possesso dei requisiti, nel gennaio 1999 le Ferrovie dello Stato hanno inviato un information memorandum con la specifica delle caratteristiche economiche e industriali del progetto. Il 23 marzo 1999 è avvenuta una prima selezione dei candidati, operata in base all’ offerta preliminare e al business plan presentati, che ha ristretto la rosa a nove soggetti. L’ 11 maggio è avvenuta l’ apertura formale della gara fra i tre raggruppamenti finalisti.
In lizza erano rimaste tre cordate di tutto rispetto – con alcuni dei gruppi imprenditoriali più noti d’ Italia: Agnelli, Benetton e De Benedetti – tutte ritenute valide dal punto di vista imprenditoriale, per cui a questo punto vincerà chi offrirà di più. Cir-De Benedetti è alleata con Segece Paribas e Finim-Roveda; la Ifil con altre imprese del gruppo Agnelli, Sofipa-Mediocentrale, Sanpaolo Imi, Unim-Ina e West Lb Immobilien bank; Benetton si presenta sotto le insegne di Schema Ventiquattro in alleanza con Milano Centrale-Pirelli, Vianini-Caltagirone, Ece-Otto Versand e Sncf.
La proposta progettuale si era rivolta alla trasformazione della stazione di Milano Centrale e di Bari centrale nel rispetto dei presupposti e le indicazioni del bando di gara
Milano Centrale
Bari Centrale
Credits
Committente
Ferrovie dello Stato – Progetto Grandi Stazioni
Progetto Architettonico
Maurizio Varratta Architetto
Marco Nouvion Designer
Marco Amosso Architetto
Design Team
arch. Raffaella Croce Bermondi
arch. Luca Massone
arch. Simona Pastorino
arch. Cinzia Tiberti