Metro Genova – Stazione Corvetto
- Anno
- 2005-2008
- Cliente
- Ansaldo STS
- Incarico
- Progetto preliminare - Progetto definitivo - Esecutivo
- Importo Lavori
- € 27.500.000,00
La stazione di Corvetto, unitamente a quella di De Ferrari, rappresenta il punto di maggior penetrazione nel centro cittadino del tracciato della metropolitana. La piazza dalla quale questa stazione prende il nome è considerata una delle più belle del centro cittadino per i suoi scorci prospettici, per la ricchezza dei palazzi che la circondano e per le ampie isole di verde che ospita. Rappresenta inoltre un importante e trafficato nodo stradale che mette in connessione Brignole, Carignano, De Ferrari, Portello e la Circonvallazione a monte. La stazione di Corvetto si collega da una parte con De Ferrari e dall’altra con Brignole; è quindi la penultima fermata prima dell’attuale capolinea. Il percorso tra De Ferrari e Corvetto sfrutta ancora parzialmente il tracciato delle esistenti Gallerie delle Grazie e sfocia poi, in corrispondenza di Galleria Mazzini, in una galleria ad un unico fornice di nuova costruzione che arriva fino alla stazione di Corvetto.
La scelta della localizzazione della stazione in via SS. Giacomo e Filippo nasce da una valutazione fatta sul vantaggio di intervenire in un punto nevralgico della città, con un minimo impatto ambientale e sulla viabilità cittadina.
L’intervento interessa l’immobile che segue l’andamento dell’ex bastione dell’ Acquasola, proprietà del Comune di Genova e attualmente bisognoso di manutenzione. La possibilità di recuperarne una parte come accesso alla stazione della metropolitana ha di fatto convinto sia per la particolare agevolezza di un atrio alla quota della strada, sia per la grande disponibilità di spazio occupabile a livello del parco dell’Acquassola da cui si potrebbero impostare gli scavi e situare l’impianto del cantiere.
Credits
Committente
Ansaldo Trasporti STS
Team progettazione
Maurizio Varratta Architetto
con
Arch. Irene Cuppone
Arch. Francesco Cravero
Arch. Giuseppe Frigiola
Arch Giuliana Giordano
Arch. Lorena Iraldi
Arch. Paola Maggiora
Designer Marco Nouvion
Arch. Luca Massone
Arch. Cristina Pizzaferri
Arch. Marco Rusconi