Autogrill – Modello 2
Po Est - Villarboid Sud - Tevere Est -San Rocco Sud
- Anno
- 2001-2005
- Cliente
- Autogrill S.p.a.
- Incarico
- Studio Fattibilità, Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva e Direzione Artistica
- Importo Lavori
- € 6.000.000,00
Il progetto di questo nuovo fabbricato autostradale, parte integrante del Progetto Grandi Aree, è stato messo a punto per soddisfare le particolari ed innovative esigenze in merito all’offerta food e non-food della Società Autogrill.
L’esigenza fondamentale di poter disporre di un ampio spazio interno completamente libero da vincoli di tipo strutturale od impiantistico per ospitare i nuovi concetti di offerta al pubblico, ha profondamente influenzato le scelte progettuali di base.
La struttura del grande tetto esprime sia la capacità di integrare le differenti funzioni che al di sotto ospita, sia la possibilità ricettiva di un vasto pubblico.
Il sistema strutturale dell’edificio è composto da un orditura principale, costituita da travi composte in acciaio, affiancate, ed una orditura secondaria costituita da travi commerciali che sostiene il sottile manto della copertura piana in acciaio, coibentata e ventilata.
Lo spazio dedicato all’offerta, ospiterà il Bar – Snack, il fast-food di Spizzico, il ristorante self-service del Ciao, la grande sala destinata alla consumazione ai tavoli e le offerte del Market e della Lounge – Toilette, di nuova concezione.
Il blocco del Market risulta opaco verso l’esterno, mentre la sala al pubblico è tamponata da grandi vetrate strutturali a tutt’altezza schermate da elementi frangisole disposti verticalmente con passo tali da garantire una qualità ambientale elevata.
L’organizzazione di tutti gli spazi di servizio in un blocco funzionale unitario permette la migliore gestione degli stessi con il conseguente miglioramento degli spazi destinati alle attività dell’uomo.
Gli spogliatoi e i servizi igienici per i dipendenti, divisi per uomini e donne, presentano ciascuno un locale doccia con estrazione dell’aria, un locale servizi igienici munito di estrazione dell’aria, uno spazio adibito a spogliatoio, con oblò a soffitto per ventilazione naturale. I locali adibiti a cucina e lavaggio delle stoviglie si trovano ubicati nelle zone funzionali a diretto contatto con gli spazi che nella sala pubblica, devono servire. Il locale del lavaggio è studiato in modo che il percorso dello sporco non incroci quello del pulito, con ingressi e aree di lavoro separate.
Nell’area posteriore il magazzino, si apre su una corsia di servizio, dove sotto una pensilina di copertura possono avvenire agevolmente le operazioni di carico e scarico della merce e il diretto stoccaggio nel deposito attrezzato o nelle celle frigorifere (0°C, +6°C, – 25°C).
Al di là della corsia suddetta, posti su una piattaforma in c.a., tre box prefabbricati metallici contengono parte degli impianti tecnologici (quadro elettrico generale, pompa di calore, gruppo frigo), mentre le U.T.A. sono posizionate sopra il tetto piano che copre il blocco di servizio del fabbricato, raggiungibile per la manutenzione da una scala di servizio collocata nella zona vicino al deposito rifiuti.
Anteriormente e sul lato destro del locale, la copertura del fabbricato si “sgretola”, in elementi frangisole orizzontali, creando rispettivamente un “filtro” tra le auto parcheggiate e l’interno del locale e uno spazio, sul lato sud dell’edificio eventualmente utilizzabile come dehor nei mesi estivi.
Credits
Committente
Autogrill S.p.a.
Progettazione Architettonica
Maurizio Varratta Architetto – Marco Nouvion Designer
Con
Arch. Talita Bovone
Arch. Rosanna Caligiuri
Arch. Francesca Campagniolo
Arch. Raffaella Croce
Arch. Gabriele Mangieruca
Arch. Marco Vigolungo